Febbraio 3, 2023

30 anni di Championdoor Oy: internazionalizzazione e sviluppo

La storia di Champion Door: il successo fino allo sviluppo e produzione di portoni giganti in tela, resistenti e di qualità

Pekka Osio CEO di Championdoor Oy
Pekka Hosio (CEO Champion Door Oy)

Fondata nel 1992, Champion Door Oy ha celebrato nel 2022 il suo 30º anniversario.
Le origini dell’azienda risalgono al 1974, quando Viljo Hosio fondò la Nivalan-Kaihdin Ky.
Nel corso degli anni, Champion Door Oy si è sviluppata e, da un’azienda a conduzione familiare che produceva prodotti per schermi solari, è diventata un produttore di fama internazionale di portoni sollevabili in tela e di pareti divisorie per grandi applicazioni.

Champion Door ha progettato i suoi primi portoni di grandi dimensioni per cantieri navali e hangar nel 1998.
Allo stesso tempo, l’azienda ha progettato un innovativo portone sollevabile in tela isolata termicamente e, in seguito, diverse nuove soluzioni tecnicamente eccezionali.

La domanda internazionale è cresciuta rapidamente: dopo la fine del millennio, l’azienda ha deciso di concentrarsi esclusivamente sulla realizzazione di portoni di grosse dimensioni e, nel 2005, ha cambiato nome in Champion Door.

Nel corso degli anni, l’attività si è espansa con uffici all’estero e distributori in tutto il mondo. Ad oggi, i prodotti della società sono stati consegnati in più di 50 paesi.
Secondo il CEO Pekka Hosio, l’internazionalizzazione è stata resa possibile grazie a subappaltatori di fiducia e flessibili.
Il merito va riconosciuto anche a dipendenti specializzati e con buone competenze linguistiche, alcuni dei quali lavorano per Champion Door fin dall’inizio.

Abbiamo offerto i nostri prodotti senza pregiudizio alcuno a diversi paesi e per diverse funzioni, sapendo che sono adatti a qualsiasi circostanza. Il business internazionale richiede anche eccellenti capacità gestionali dei progetti, perché i nostri portoni, di oltre 12 metri di larghezza, sono assemblati direttamente in loco a partire da sottoparti da assemblare. Ogni paese ha le proprie procedure con cui abbiamo imparato a lavorare.

In Championdoor il cliente è assistito per tutto il ciclo vitale del prodotto

Secondo Hosio, Champion Door Oy ha avuto successo grazie al continuo lavoro di sviluppo.
L’azienda investe anche in un servizio clienti versatile.
Champion Door è già coinvolta durante la fase di progettazione dell’edificio e offre la sua esperienza sia ai progettisti che agli architetti.

“Siamo attivamente in contatto con i nostri clienti e offriamo loro un servizio minuzioso. Conserviamo nel nostro sistema informazioni dettagliate sul progetto, a partire dalla struttura del prodotto e dalla numerazione delle parti. Grazie a un’accurata documentazione, siamo in grado di fornire servizi di manutenzione e ricambi per tutti i 30 anni del ciclo vitale del prodotto”.

Grazie al costante sviluppo del prodotto, Hosio conferma che Champion Door ha un personale attento e innovativo.
L’azienda è riuscita a trovare soluzioni che la concorrenza non trovava: offre inoltre ai propri clienti un servizio personalizzato a soluzioni complete.
E spesso viene selezionata come fornitore di portoni quando la soluzione offerta dai concorrenti internazionali non è sufficiente.

“Siamo sempre pronti a soddisfare le particolari esigenze dei nostri clienti e a sviluppare nuove soluzioni. Questo ha aumentato la nostra competitività sul mercato al livello attuale”.

Hosio sottolinea come un fattore che ha portato al successo anche la capacità dell’azienda di adattarsi a situazioni difficili.

“La pandemia ci ha colpiti come una scarica elettrica da 1000 volt. Il numero di ordini è diminuito e i clienti hanno dovuto posticipare la realizzazione degli ordini effettuati. Nonostante la sfida, la nostra fiducia nel futuro è forte”.

Champion Door lavora con 50 paesi ma è solo l'inizio

L’azienda prevede di continuare a crescere ed espandersi: gli Stati Uniti sono un mercato in continua crescita.
Le operazioni sono state recentemente estese ad aree di mercato completamente nuove, come l’Oceania e l’Asia meridionale.

“Continueremo a modificare i nostri prodotti, ma i nostri principi rimarranno la pietra miliare del nostro operato – continueremo a servire i nostri clienti in modo rapido e attivo, offrendo soluzioni adatte, funzionali e di stile in base alle loro esigenze” – conclude Pekka Hosio.

Per leggere l’articoli in inglese sul sito della casa madre, vi consigliamo di visitare la pagina di riferimento.

Per maggiori informazioni sui portoni Champion Door, non esitate a contattare il nostro team di vendita.

Utilizziamo i cookie per migliorare l’esperienza dell’utente.
Per ulteriori informazioni leggi la privacy policy