Aprile 19, 2023

Portoni giganti: risparmio di energia e riduzione dell’impatto ambientale

I portoni coibentati di Champion door rispettano i criteri di impermeabilità, resistenza al vento e isolamento termico

portoni coibentati champion door: risparmio energia e minore impatto ambientale Solmeri agente per l'italia

Nel mondo di oggi, il risparmio energetico è importante in tutti gli aspetti della vita.
Nell’edilizia è fondamentale che gli edifici siano il più efficienti possibile dal punto di vista energetico e l’efficienza energetica riguarda anche i portoni.

Secondo Baptiste de la Bouvrie, Chief Technology Officer, i portoni di Champion Door sono progettati per soddisfare le norme in materia della legislazione europea.

"I portoni devono soddisfare tre criteri: primo, l'aria e l'acqua non possono attraversarli. Secondo, devono resistere al vento. Terzo, devono essere isolati termicamente. I portoni Champion Door soddisfano tutti i requisiti e aiutano i clienti a ridurre i costi e l’impatto ambientale dei loro edifici."

L'imbottitura extra riduce il valore U dei portoni NK4 a soli 0,57 W/m²K

I portoni sollevabili in tela di Champion Door sono stati progettati per resistere alle dure condizioni atmosferiche della Finlandia.
La loro struttura imita il tradizionale metodo di costruzione nordico: due strati di legno con aria e lana in mezzo.
I portoni sollevabili in tela NK2 di Champion Door hanno due strati di tela con aria in mezzo.
I portoni NK4 hanno un isolamento aggiuntivo – un’imbottitura in fibra di carbonio PSE, 100% riciclabile e saldata nella parte interna del portone.

“La resa termica dei portoni è misurata in termini di dispersione di calore ed è espressa con il valore U. L’imbottitura extra porta il valore U dei portoni NK4 a soli 0,57 W/m²K. Anche gli NK2 hanno un valore U basso, solo 1,5 W/m²K”.

portone NK4 coibentato champion door con isolamento termico resistente e a condizioni atmosferiche Solmeri Italia
Portone industriale coibentato Champion Door NK4

Secondo De la Bouvrie, a volte i clienti sono preoccupati per le proprietà antincendio e per il peso della coibentazione. L’imbottitura ha le stesse proprietà antincendio della tela e aggiunge al portone solamente 300 – 400 grammi di peso per m2.
Champion Door consiglia l’isolamento aggiuntivo su tutti i portoni che vanno in paesi con climi particolarmente caldi o freddi.

“La coibentazione agisce allo stesso modo sia che si tratti di aria calda o di aria fredda. L’aria calda che non esce e l’aria fredda che non entra riducono i costi e migliorano le condizioni di lavoro nei paesi più freddi, così come all’opposto nei paesi caldi”.

Portoni di qualità in ambienti di lavoro significa produzione di qualità

De la Bouvrie afferma che, oltre a migliorare le condizioni di lavoro e a ridurre i costi, i portoni coibentati di Champion Door sono importanti anche ai fini delle attività svolte all’interno dell’edificio.
Ad esempio, un cliente francese aveva bisogno di un portone con un isolamento ottimale per mantenere un livello di umidità specifico nel suo ambiente di lavoro.

“Il cliente stava facendo vari lavori di verniciatura nell’edificio. Un’umidità troppo alta o troppo bassa può danneggiare la superficie verniciata. I nostri portoni coibentati aiutano il nostro cliente a creare un prodotto di alta qualità, a mantenere i dipendenti in un ambiente confortevole e a ridurre i costi di utenza con un notevole risparmio.” afferma De la Bouvrie.

Per chi volesse approfondire, è possibile consultare anche la news in inglese sul sito internazionale della casa madre.

Per maggiori informazioni sui portoni Champion Door, non esitate a contattare il nostro team di vendita.

Utilizziamo i cookie per migliorare l’esperienza dell’utente.
Per ulteriori informazioni leggi la privacy policy