Giugno 10, 2024

Come funzionano i portoni giganti in tela pieghevoli a impacchettamento

Adatto a tutti i tipi di spazi industriali, il portone pieghevole che propone Champion Door è la soluzione migliore grazie al suo sistema di impacchettamento verticale, dal design versatile e unico e dalla struttura leggera ma resistente.

Ma come funziona un portone pieghevole a impacchettamento?

Il sistema di apertura consiste nel sollevamento verticale attraverso un ripiegamento dolce e silenzioso del tessuto nella parte superiore del portone.
Ciò avviene in modo compatto e il tessuto si piega sia verso l’interno che verso l’esterno.
Questa operazione richiede pochissima energia, garantendo un ciclo di vita del portone molto lungo e un basso costo di manutenzione.

Grazie alla resistenza del portone Champion Door e il ridotto bisogno di manutenzione si riducono i costi nel ciclo di vita.
Il consumo energetico è ridotto anche per la tenuta garantita dal portone.
I portoni sollevabili Champion Door non richiedono strutture di sostegno così pesanti come per i portoni industriali tradizionali, riducendo così le spese di montaggio.
Inoltre, l’installazione di questi portoni a impacchettamento, anche per essere preassemblati, è molto rapida.

Di seguito un esempio di quanto sia semplice l’installazione di un portone Champion Door:

Come sono realizzati i portoni Champion Door

I portoni Champion Door possono essere realizzati con struttura autoportante, i cavi di sollevamento sono in acciaio inox e la tela PVC può essere traslucida.
Il tessuto può avere differenti colori ed è possibile inserire il marchio di un’azienda.

Il tessuto del portone può essere UV e permette isolamento sonoro.
È possibile aggiungere la porta pedonale di passaggio.
I portoni champion door sono progettati per durare, hanno parti in metallo anticorrosione e sono resistenti a polvere e umidità.

I pannelli in tela possono avere silicone resistente a schizzi di metallo caldo oppure con gomma per impianti di sabbiatura o simili.
I pannelli in tela del portone possono avere finestrelle come opzione.
Inoltre, i portoni Champion Door ad impacchettamento possono essere dotati di sistema antieffrazione/antifurto unici che garantiscono un miglior servizio.

I portoni Champion Door sono dotati di sistema anti-caduta.

Portone hangar per velivoli championDoor
Portone hangar per velivoli Champion Door

 Che cosa sono i portoni a impacchettamento

I portoni ad impacchettamento sono portoni utilizzati per fornire sicurezza all’ingresso o protezione dagli agenti atmosferici nelle aperture esterne e interne di edifici industriali, navali, offshore e di altro tipo.
I portoni Champion Door sono sviluppati proprio per essere resistenti in zone con alti carichi di vento e sono progettati per tutte le classi di vento.
Inoltre i portoni Champion Door sono gli unici sul mercato con l’opzione supplementare di isolamento termico.
Garantiscono anche una tenuta su ogni lato, con protezione da vento, acqua piovana e infiltrazione di sabbia/polveri.
La tenuta aumenta anche il comfort del personale di lavoro.

I portoni ad impacchettamento occupano pochissimo spazio perché lasciano libera tutta l’apertura in larghezza.
Sono portoni industriali di grosse dimensioni perfetti per applicazioni diverse come grossi capannoni industriali, cabine di verniciatura o sabbiatura, officine, cantieri navali, capannoni settore miniere e estrazione, hangar aeroportuali o aviazione militare ecc.

portone gigante Champion Door pieghevole in tela
Portone gigante Champion Door pieghevole in tela

Portoni industriali con apertura a libro: che cosa sono

I portoni industriali a libro sono dispositivi utilizzati per chiudere ampie aree industriali, separando l’interno dall’ambiente esterno: queste chiusure sono solitamente rivolte verso l’esterno.

Perché si chiamano portoni a libro? Il termine “a libro” deriva dal particolare meccanismo di apertura e chiusura che le caratterizza: queste porte infatti sono composte da pannelli che si piegano uno sull’altro durante l’apertura, simile al modo in cui le pagine di un libro si sovrappongono quando si chiude. Quando i portoni industriali a libro vengono chiusi, i pannelli si dispiegano dall’incastro che li teneva uniti, allineandosi in una fila retta.
Questo movimento ricorda anche quello di una fisarmonica.

I portoni a libro proprio per la modalità di apertura occupano molto più spazio rispetto i portoni pieghevoli a impacchettamento.
Inoltre i portoni a libro hanno limiti nelle dimensioni, dovuto soprattutto al loro peso.

Portoni industriali scorrevoli: che cosa sono?

I portoni industriali scorrevoli, da non confondere con quelli a libro, sono portoni che vengono impiegati soprattutto in magazzini, industrie e officine perchè possono essere movimentati anche a mano. Nelle operazioni di apertura/chiusura scorrono su binari orizzontalmente.

Vantaggi e svantaggi dei portoni industriali scorrevoli

Uno svantaggio dei portoni industriali scorrevoli che si aprono e chiudono lungo i binari è che non è possibile utilizzare tutto lo spazio in larghezza.
Inoltre le guide in cui sono situati i binari sono soggette a accumulo di sporcizia provocando problemi di malfunzionamento dei portoni e necessità di interventi di manutenzione frequenti.
Inoltre i portoni scorrevoli non garantiscono sufficiente tenuta d’aria per ambienti di lavorazione tipo verniciatura.
I portoni scorrevoli su binari occupano più spazio rispetto a quelli a impacchettamento nelle operazioni di apertura, riducendo lo spazio utile.

 

Vantaggi dei portoni a impacchettamento rispetto ai portoni scorrevoli su binari

  • Peso e struttura: i portoni scorrevoli hanno un peso molto maggiore rispetto i portoni sollevabili in tela. Altresì i portoni sollevabili in tela hanno una struttura più leggera.
  • Apertura: i portoni a impacchettamento verticale hanno tempi di apertura più veloci rispetto quelli scorrevoli su binari.
  • Manutenzione e pulizia: essendo che l’operazione di apertura e chiusura non si basa su binari non vi sono costi di manutenzione di questi.
  • Automazione: i portoni sollevabili champion door possono essere completamente automatizzati.
  • Spazio: i portoni a impacchettamento verticale occupano molto meno spazio rispetto quelli scorrevoli.
    La struttura di sostegno del portone champion door non occupa alcuno spazio ai lati o all’interno dell’edificio perché il portone si piega verso l’alto.
  • Dimensioni: i portoni a impacchettamento verticale grazie alla loro struttura resistente e leggera non hanno limiti di dimensioni.
Portone per cantieri industriali Champion Door

Per chi volesse approfondire l’argomento è possibile consultare anche la pagina specifica dei portoni ad impacchettamento per settore navale, settore aeroportuale e settore industriale.

Per maggiori informazioni sui portoni industriali Champion Door, non esitate a contattare il nostro team di vendita.

Utilizziamo i cookie per migliorare l’esperienza dell’utente.
Per ulteriori informazioni leggi la privacy policy