Ottobre 18, 2023

Perché gli hangar si chiamano così? Storia e curiosità

Il nome “hangar” per una struttura dedicata al deposito di aerei è stato fatto risalire a un dialetto della Francia settentrionale, anche se l’origine esatta della parola rimane oscura. Alcuni dizionari francesi affermano che “hangar” può essere usato per descrivere una dependance, come quella usata per riporre le carrozze, mentre altri dicono che significhi “recinto per il bestiame”.

Infatti, la parola “hangar” deriva dalla parola del francese medio “Hanghart” che significa recinto vicino a una casa.

Uno dei primi hangar conosciuti è il risultato di un atterraggio di fortuna.
Louis Bleriot, il pioniere dell’aviazione francese, tentò il primo volo di un aereo pesante attraverso la Manica britannica, ma si schiantò in una fattoria francese a Les Baraques nel 1909. Fece rotolare il monoplano nel recinto per il bestiame di un vicino contadino e poi conservò il suo aereo nel recinto d’acciaio per proteggerlo.
Apparentemente Blériot la trovò un’idea così vincente che contattò la società che costruì il recinto e ordinò altri tre “hangar” per i suoi aeroplani.
Quella società, Reid Steel, da allora opera nel settore della costruzione di hangar, costruendo oggi strutture abbastanza grandi da ospitare anche l’enorme Airbus A380.

Curiosità sugli hangar

Ma oltre alla storia originale che fece nascere i depositi per gli aerei, ci sono tanti fatti curiosi che gravitano intorno agli hangar:

  • All’inizio degli anni ’90, Carl von Gablenz creò un hangar per dirigibili da 110 milioni di dollari in un aeroporto militare sovietico abbandonato vicino a Berlino. Nel 2002 la società non fu in grado di pagare i propri debiti, così l’hangar fu venduto ad una società malese che lo trasformò in un resort/parco acquatico Tropical Island.
  • Alcuni hangar possono essere così grandi che sulla sommità dell’edificio possono formarsi nebbia o “nuvole”.
  • Ci sono molte navi che trasportano aerei a bordo e solitamente hanno un hangar a bordo per scopi di stoccaggio e manutenzione, che si trova vicino al ponte di volo.
portoni per hangar champion door

Qual è l’hangar più grande del mondo?

Ecco alcuni degli hangar per aerei più grandi del mondo.

Hangar 7

L’Hangar 7 è stato costruito negli anni ’90 a Salisburgo, in Austria, dal fondatore della Red Bull Dietrich Mateschitz. L’edificio è a forma di profilo alare, costruito con 1.200 tonnellate di acciaio e 75.000 piedi quadrati di superficie in vetro. Ospita aerei rari e pregiati di proprietà dei Flying Bulls, un gruppo di appassionati di aeroplani.
Questo hangar ospita anche elicotteri e auto da corsa di Formula Uno. Nell’Hangar 7 puoi trovare il ristorante Ikarus, un ristorante di alta classe premiato dalla Michelin con una rotazione di chef ospiti.

Spruce Goose Dome

L’iconico Spruce Goose Dome si trova a Long Beach, in California. Ospitava l’H-4 Hercules di Hughes Aircraft, affettuosamente soprannominato “Spruce Goose” per via della sua costruzione in legno.
L’H-4 ha l’apertura alare più grande di qualsiasi aereo mai costruito, ma non fu mai effettivamente utilizzato poiché fu completato solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, per la quale fu sviluppato. La cupola di 75.000 piedi quadrati non è più utilizzata per ospitare aerei ed è ora utilizzata come spazio per eventi per il Queen Mary Hotel.

Hangar One

Hangar One è una delle strutture indipendenti più grandi del mondo, che copre 8 acri (3,2 ettari) a Moffett Field vicino a Mountain View, California, nella zona della Baia di San Francisco. È uno dei monumenti più riconoscibili della Silicon Valley californiana. L’Hangar One ospitava in passato un dirigibile chiamato U.S.S. Macon. È stato inaugurato nel 1933. Ha una superficie di quasi 350.000 piedi quadrati. Hangar One è ora affittato da Google e ha persino un proprio account Twitter.

Aerium Hangar

Situato nel Brandeburgo, in Germania, l’Aerium Hangar è stato costruito a metà degli anni ’90 per ospitare la produzione e lo stoccaggio dell’enorme dirigibile CargoLifter, il CL 160. Tuttavia, a causa di una moltitudine di fattori, il CL 160 non è mai stato effettivamente costruito. La meraviglia di 851.500 piedi quadrati è ora un grande resort e parco acquatico chiamato Tropical Islands, che vanta la “foresta pluviale al coperto più grande del mondo”. Sebbene tecnicamente non sia più un hangar per aerei, l’Aerium rimane ancora la sala indipendente più grande del mondo.

Hangar della GDC Technics

Dicono che in Texas tutto è più grande e l’hangar della GDC Technics non fa eccezione. Situato a Fort Worth, in Texas, presso l’Alliance Airport, di 840.000 piedi quadrati, questo hangar è stato costruito nel 1992 e il suo completamento è costato oltre 90 milioni di dollari. L’hangar fu inizialmente occupato dall’American Airlines come struttura di manutenzione per la flotta della compagnia aerea e all’epoca era considerato il più grande hangar a sbalzo del mondo.
Nel 2014, è stato venduto a GDC Technics, un centro di completamento di fama mondiale noto per i completamenti interni di aerei VVIP su aerei wide-body Boeing e Airbus a un prezzo non divulgato. Questo enorme hangar può contenere contemporaneamente 6 corpi larghi e 4 corpi stretti, incluso un 747-400 se necessario. L’azienda fornisce servizi aerei per capi di stato e individui con un patrimonio netto molto elevato, inclusi completamenti interni completi, manutenzione, ristrutturazioni, aggi

Portoni per hangar di Champion Door

I portoni per hangar Champion door non hanno limiti nelle dimensioni.
Per il settore aeronautico i portoni Champion door più grandi installati nel mondo ad oggi, sono:

Nel video qui sopra il portone a più ante installato presso l’aeroporto Clark nelle Filippine per Metrojet. 

 

Per maggiori informazioni sui portoni per hangar aeroportuali consultare la pagina specifica.

Per maggiori informazioni sui portoni Champion Door, non esitate a contattare il nostro team di vendita.

Utilizziamo i cookie per migliorare l’esperienza dell’utente.
Per ulteriori informazioni leggi la privacy policy