Ottobre 30, 2023

Portoni industriali Champion Door: resistenza, materiali, funzionalità e accessori

Il team di progettazione di Champion Door affronta le sfide progettuali più complesse: "Ci deve essere un certo livello di audacia"

sfide di progettazione dei portoni champion door

Secondo Vesa Kiviranta, design manager di Champion Door, la progettazione di portoni industriali richiede solide competenze professionali, una collaborazione efficace e un po’ di coraggio.

I fattori chiave nel processo di progettazione sono la resistenza del portone, i materiali, la funzionalità e gli accessori.

"Affrontiamo anche sfide di progettazione che sembrano incredibilmente complesse e offriamo ai nostri clienti soluzioni uniche."

Kiviranta menziona ad esempio una situazione in cui il cliente aveva bisogno di avere le guide laterali dell’apertura per l’uscita di una gru.
Champion Door ha sviluppato una soluzione in cui, una volta aperto il portone, le guide ruotavano orizzontalmente per mezzo di un cilindro idraulico.
In tal modo, la gru con una forma difficile è riuscita a passare attraverso l’apertura senza alcuna modifica alla struttura.

“I portoni per l’uscita delle gru sono sempre casi speciali. L’apertura tradizionale è a forma di T, ma abbiamo sviluppato ogni tipo di apertura per gli edifici dei nostri clienti. I nostri portoni sono monoblocco, quindi l’utente non deve aprire più parti per far uscire una gru”.

Le esigenze dei clienti sono al centro del lavoro di progettazione

In Champion Door lo sviluppo di portoni per l’uscita delle gru è nato sulla base delle diverse esigenze dei clienti: le necessità del cliente rimangono il punto di partenza per ogni progetto.

“Il progetto inizia con la mappatura delle esigenze del cliente, la loro applicazione all’edificio e alle sue attività. Ad esempio, nei progetti di portoni per gru, l’edificio deve essere abbastanza alto. Se così non è, si dovrà progettare un telaio per la gru all’esterno dell’edificio”.

Le esigenze specifiche dei clienti possono essere soddisfatte con accessori e funzionalità aggiuntive.
Un accessorio può essere, ad esempio, un sistema idraulico di emergenza, che assicura l’apertura del portone in qualsiasi situazione.

“Quando si tratta di nuove funzionalità, è essenziale considerare se sono veramente necessarie e pratiche.
La soluzione deve sempre adattarsi alla struttura dell’edificio e venire incontro alle sue attività nel miglior modo possibile”.

Durante la fase di progettazione, i potenziali requisiti speciali dei portoni sono presi in considerazione nel selezionare i progettisti.
Il team di progettazione di Champion Door comprende progettisti meccanici, di sviluppo del prodotto ed elettrici, nonché un ingegnere che fornisca la documentazione tecnica.

Kiviranta assegna i progetti in base all’esperienza e alle specifiche competenze dei progettisti.

“L’anticipazione e la nostra lunga esperienza ci hanno resi abbastanza flessibili nel risolvere i problemi: questa è la caratteristica di Champion Door.
Il nostro team di progettazione ha un altissimo livello di competenza, che ci consente di aiutare i nostri clienti con problemi che sarebbero molto difficili da risolvere altrove”.

Le soluzioni intelligenti sono la direzione per lo sviluppo futuro

Champion Door utilizza la modellazione 3D e il design automatico, per accelerare il processo di progettazione.
L’automazione è spesso usata per la progettazione di specifiche parti del portone. Tutti i modelli sono memorizzati nel sistema, dal quale possono essere condivisi direttamente con il cliente nel loro sistema.

“In questo modo, il cliente può facilmente vedere se c’è stato qualche fattore che in fase di progettazione non era stato considerato. Questo è un importante valore aggiunto per il cliente”.

Secondo Kiviranta, nel futuro lavoro di progettazione è importante restare al passo con lo sviluppo e offrire soluzioni che servano al meglio i clienti.
Le funzionalità e le soluzioni intelligenti sono in continua evoluzione in ogni campo, compresa la progettazione e la costruzione di portoni.

“In futuro, vedremo soluzioni di rete per la gestione di un gran numero di portoni e, ad esempio, per la loro manutenzione. Anche l’intelligenza artificiale, argomento molto attuale, potrebbe entrare a far parte in futuro del nostro settore. Dobbiamo capire se l’IA può esserci utile e se può essere applicata al nostro lavoro e alle nostre procedure”.

Per chi volesse approfondire, è possibile consultare anche la news in inglese sul sito internazionale della casa madre.

Per maggiori informazioni sui portoni industriali Champion Door, non esitate a visitare la pagina specifica o a contattare il nostro team di vendita.

Utilizziamo i cookie per migliorare l’esperienza dell’utente.
Per ulteriori informazioni leggi la privacy policy